domenica 15 giugno 2014

Ambiente Zen

Tutti noi dobbiamo aver sognato almeno una volta di sederci nel nostro giardino, in riva ad un laghetto, mentre l'acqua della fontana scende piano piano; circondati da piante e sculture orientali.
Bene! Questa volta vi vogliamo dare alcune idee se volete trasformare il vostro anonimo e noioso giardino in un piccolo giardino Zen.

(windoweb.it)

Per prima cosa dovete tenere a mente che un giardino Zen deve essere un luogo in cui poter pensare, meditare, liberare la mente.
Per questo motivo, in un giardino Zen deve regnare la tranquillità e l'armonia, lasciando fuori il caos, la confusione.

Potete realizzare il vostro giardino Zen anche se state in città; basta avere dello spazio, come un terrazzo o un piccolo giardino

(gocciaverde.it)

Iniziate con il mettere dei sassolini chiari o della ghiaia per formare dei piccoli sentieri, ai lati dei quali posizionare piante verdi o arbusti, come bambù, ginepro, acero, azalea.
Ricordate, all'entrata di un giardino Zen dovete porre una pianta con ramo lungo, sotto il quale la persona dovrebbe passare per simboleggiare la volontà di essere protetto.
Tra le piante che potreste mettere possiamo consigliarvi il pinus pentaphylla (un enorme bonsai)

(penninckxplantes.penninckx.org)

Tra una pianta e l'altra posizionate delle pietre levigate, dei piccoli massi, delle statue raffiguranti Buddha, oppure statue di ispirazione giapponese o cinese

(ebay.it)

Non c'é giardino Zen senza fontanella.
Vi consigliamo fontanelle con rocce e bambù, con acqua in movimento per evitare la nidificazione di zanzare ed altri insetti.

(donna.nanopress.it)

Una fontana Zen da giardino la potete trovare facilmente curiosando in negozi di giardinaggio o arredamento, anche da esterno.

(gardentoday.it)

(arredamentoegiardino.it)

Ecco alcune idee che vogliamo condividere con voi per poter costruire un piccolo giardino Zen tutto vostro.
Abbiamo trovato anche un utile sito internet che vi potrà aiutare nella creazione del vostro angolo di meditazione:


E con questo, vi auguriamo buon divertimento e buona meditazione!





Nessun commento:

Posta un commento